La filosofia che contraddistingue la Ferramenta del gusto emiliano riconduce al servizio e alle atmosfere di una volta e trova ispirazione in quelle rivendite - oggi quasi dimenticate – dove era possibile chiedere il consiglio di un esperto e trovare sempre il prodotto migliore e più indicato per i nostri gusti o esigenze. Piccole botteghe con alle spalle esperienza, conoscenza e artigianalità, dove la costante ricerca dell’eccellenza era garanzia di valore e qualità. Ferramenta come prodotti legati alla manualità; Ferramenta come servizi meticolosamente studiati; Ferramenta come mestiere, tradizione, conoscenza.
Oggi la grande distribuzione ha perlopiù fatto dimenticare quei luoghi e quel rapporto intimo e personale, sostituendoli con scaffali e bancali colmi di ogni tipo di prodotti, anonimi, slegati spesso dal territorio e privati dei fondamentali requisiti di valore e tradizione.
La Ferramenta del gusto emiliano riscopre invece il filo diretto con il consumatore, garantendogli il meglio dell’eccellenza enogastronomica delle terre emiliane e riproponendo la piena valorizzazione di quell’immenso patrimonio storico e culturale.